I giocatori, gli allenatori, i dirigenti passano. I TIFOSI NO!
Di: doctor77
#196539 Mi sembrava ci fosse già una discussione simile ma non riesco a trovarla perciò spero di non fare un doppio topic e quindi di non entrare nelle ire dei moderatori.
Parlano di sciabolata artica nei prossimi giorni con l'arrivo della neve.
Pertanto mi pare assolutamente necessario aprire un topic riguardante i pneumatici invernali.
Sono molto ignorante in merito e pertanto leggerò con attenzioni ogni qualsiasi osservazione in merito
Di: sciancarildo
#196541 io ho cambiato le gomme a settembre, nonostante fossi partito con l'intenzione di prendere le 4 stagioni (faccio meno di 10mila km annui) alla fine ho preso le estive buone e viaggio con le catene a bordo che, non avendolo mai fatto, non sono sicuro di sapere montare.
Di: doctor77
sciancarildo ha scritto:io ho cambiato le gomme a settembre, nonostante fossi partito con l'intenzione di prendere le
4 stagioni (faccio meno di 10mila km annui) alla fine ho preso le estive buone e viaggio con le catene a bordo che, non avendolo mai fatto, non sono sicuro di sapere montare.

mi sanguinano gli occhi
Di: olivo
#196544 io ho 4gomme invernali.
ma la ruota di scorta e' estiva.
se foro e monto la ruota di scorta, sono fuorilegge?
Di: nafasto
sciancarildo ha scritto:io ho cambiato le gomme a settembre, nonostante fossi partito con l'intenzione di prendere le 4 stagioni (faccio meno di 10mila km annui) alla fine ho preso le estive buone e viaggio con le catene a bordo che, non avendolo mai fatto, non sono sicuro di sapere montare.

il mio stesso caso.
da anni monto le 4 stagioni e catene a bordo.
Di: mazzony
nafasto ha scritto:
sciancarildo ha scritto:io ho cambiato le gomme a settembre, nonostante fossi partito con l'intenzione di prendere le 4 stagioni (faccio meno di 10mila km annui) alla fine ho preso le estive buone e viaggio con le catene a bordo che, non avendolo mai fatto, non sono sicuro di sapere montare.

il mio stesso caso.
da anni monto le 4 stagioni e catene a bordo.

Si può bannare questo cialtrone?!
4 stagioni, bem bem che mancanza di buon senso....
#196548 cazzo, che errore madornale!!!!! :doh:
chiedo scusa.
come scriveva decima: " chi ha inventato il correttore automatico, può andare a fanciullo".
Di: Titorito
#196549 io le ho prese nere perché si intonano al colore della macchina e della mia animaccia.
Di: gptravini
#196550 Ho le invernali sui cerchioni da 16'' e li ho cambiati ieri da Gianni. 350€ non è male.
Il problema è che devo cambiare le posteriori estive sui cerchioni da 18''... e temo la salassata...
Di: Titorito
gptravini ha scritto:Ho le invernali sui cerchioni da 16'' e li ho cambiati ieri da Gianni. 350€ non è male.
Il problema è che devo cambiare le posteriori estive sui cerchioni da 18''... e temo la salassata...

se invece della fuoriserie prendevi una panda 30 coi cerchi da 13" non avevi di queste preoccupazioni.
Di: sciancarildo
#197046 si avvicina il momento del cambio gomme.
riporto il consiglio di un amico gommista che esordisce con una frase sommamente capziosa e carica di invidia.
lo sanno tutti che il modo migliore di informarsi è di chiedere al capo, cazzo vuoi che ne sappia un gommista.

Innanzitutto, non ascoltate il bar. Il bar è il posto peggiore dove informarsi, e pure gli amici sono un pessimo sistema:

gli pneumatici per una macchina sono come le scarpe per una persona, ed anche se non ci crederete, ogni situazione (auto e utilizzatore) richiede una specifica scelta di pneumatici. Un gommista serio vi chiederà SEMPRE cosa fate con la vostra auto, cercando di costruirvi uno "storico" in modo da consigliarvi il prodotto più adatto. Questo significa che non vi potrete mai fidare dell'amico o dell'avventore, perché banalmente non ha la stessa vostra... storia automibilistica, diciamo.

Quindi, quando devo montare gli pneumatici quattro stagioni? Beh, di base, quando la vostra macchina percorre al massimo sui 12.000 km all'anno. Ci sono alcuni che vi dicono 8000 km, ma se scegliete un buon prodotto posso garantirvi che la prima cifra è raggiungibile senza problemi. Questo ci porta al secondo punto.
Quasi sicuramente avrete valutato la scelta del quattro stagioni per risparmiare, sia che vogliate evitare la sbatta di dover fare un cambio gomme ogni sei mesi circa sia per evitare la spesa di due treni di pneumatici per la vostra auto. Bene: se la vostra scelta finale sarà quella di optare per le quattro stagioni, prendetele buone, per Dio. Ci dovrete girare sopra tutto l'anno, estate ed inverno, e risparmiare anche sulla qualità è una pessima scelta. Personalmente parlando, sono un grandissimo fan delle A005 della Bridgestone, che ritengo essere le più adatte al nostro clima.

A sto punto la domanda che sento più spesso è: "Ma le quattro stagioni, vanno bene? Perché ho sentito di tutto".
La risposta è sempre legata al fatto che chiunque può dire la sua perché ha la sua storia: se la macchina fa il chilometraggio massimo annuo che vi ho indicato e se scegliete un buon prodotto, gli pneumatici quattro stagioni vanno benissimo: certo, fanno più rumore di un treno di gomme "normali" (ma anche le invernali lo fanno), ed è ovvio che non hanno le massime prestazioni di un treno di pneumatici estivi o invernali nelle condizioni critiche, ma il loro dovere lo fanno.

Attenzione però: un gommista, quando vi fa il cambio stagionale degli pneumatici, analizza anche la vostra situazione a livelli di consumi e tutto il resto. Montare un treno di quattro stagioni significa che dovrete necessariamente stare molto più attenti alla vostra auto ed averne molta più cura: controllate la pressione ogni due mesi (normalmente andrebbe fatto ad ogni cambio di stagione), meglio se da un professionista, ed in generale ogni anno invertite gli pneumatici (non incrociateli, invertiteli). Se seguite questi accorgimenti, avrete un ottimo compromesso per risparmiare, anzi: potreste quasi andare meglio anche come prestazioni.

Questo è il mio consiglio, poi fate un po' quello che volete!
#197050 articolo tutto sulle 4stagioni.
che a me va bene, perchè le ho montate buone e non faccio più di Km12000 all' anno.
Che culo!