- mer 13 ago 2014 21:17
Ah, che bei tempi quei tempi!
Ecco cosa pensava 4porri qualche anno addietro della club house in un topic a lei dedicato.
La Club House Ultimo Aggiornamento: 13/09/2011 16:54
11/09/2011 18:38
#1 | segnala abuso
4porri
Registrato il: 03/01/2003
Cesare
Fondatore
Ieri sera a fine partita, mi sarebbe piaciuto visitare questa nuova grande costruzione per potervi raccontare qualcosa.
Non vi nego che con un paio di telefonate nn avrei avuto alcun problema a farmi accreditare. Ma nn era quello che m'interessava fare nè in generale mi piace godere di privilegi, quantomeno se nn sono necessari (come ai tempi di cibradio per capirci) all'erogazione di un servizio per tutti voi.
Premetto che nn ero l'immagine della serenità dopo aver vissuto la sconfitta, come ognuno di voi, ma tant'è.
Scendendo le scale focalizzo sulla costruzione, pareti rigide e tendone come tetto, dalle 'finestre' si vedono foto storiche, monitor, tavoli, mi pare anche che si sia ricavato una specie di giardinetto ma da fuori nn si capisce troppo.
Mi avvicino alle due belle ragazze e chiedo se posso entrare, in maniera cortese mi dicono di no. Alchè da buon cagacazzi gli chiedo il perchè e mi rispondono che la zona è riservata ai soli sponsor e ai vip.
Io per essere completamente sicuro ripeto loro la domanda e vedo che desto l'interesse di un altro tizio, presumibilmente un responsabile.
Mi chiede chi sono e gli dico che mi chiamo samuele mariotti, gli chiedo chi è lui e nn ottengo risposta, bensì noto una reazione di disagio... Mi domanda quale sia il problema e gli dico - in maniera cortese - che trovo deprecabile che sul piazzale pagato dai contribuenti cesenati (che son stati privati peraltro di un grande e comodo parcheggio che lì esisteva) all'interno dell'area dello stadio costruito con i soldi delle tasse di tutti noi si apra uno spazio di quelle dimensioni a vantaggio nn della tifoseria, bensì di una ricca quanto ristretta cricca. Il tizio poi balbetta qualke sciocchezza che per pietà preferisco nn riportare e, anzi, mi scuso con lui e con le ragazze per il disturbo arrecato loro che, com'è evidente, nn hanno responsabilità di sorta.
Volevo capire e, a quel punto, avevo perfettamente capito come funzionasse quello spazio.
Capiamoci, nn c'è nulla di illegale (a quanto possa saperne io almeno) e nulla di illegittimo nella scelta della società di dotarsi di questa costruzione. Però a me quest'idea - che pur capisco nascere dall'esigenza di spostare sponsor dalla tribuna alla gradinata per liberare posti per i vip - nn piace per nulla. Vedere tanta povera gente che osserva un branco di fenomeni con un esercito di gnocche da dietro una finestrella, è una scena che mi ha rattristato oltremodo, come in linea di massima - e sempre a titolo personale - tutte le divisioni sulla base del ceto e delle possibilità economiche mi ripugnano.
Certo, viviamo nel XXI secolo, in un paese occidentale che vive seguendo i dettami dell'economia di mercato e del liberismo sempre più selvaggio (e si vedono i risultati...) e io per primo spesso richiamo tanti amici al realismo ma... dov'è quello stadio aperto alla città di cui tanto si ciancia? E quell'idea di spazio legato al Cesena e ai suoi abitanti da vivere 7 giorni su 7?
Boh?!
Certo, queste mie digressioni possono apparire demagogiche e inutilmente romantiche, oppure anche un filino sovietiche e chi ha pelo sullo stomaco facilmente le potrà smontare con una iniezione di realismo e di cinismo, raccontandoci di come grazie agli sponsor si possano raccogliere i fondi per migliorare le condizioni di tutti i 'semplici' tifosi e blablabla.
Avevo anche deciso di nn scrivere un cazzo ma poi ho ripensato a quel nonno che tentava - inutilmente - di sollevare il nipotino per fargli vedere aldilà della parete dicendogli 'se un giorno diventi ricco potrai andarci anche tu'.
Ecco, mi è venuto un moto di disgusto ascoltando quelle parole ed è per lui, per quel bimbo e per il pessimo esempio che gli stiamo dando noi adulti che ho deciso di scrivere questo post.
Sono certo che molti nn capiranno ma... fa lo stesso.
p.s.
se dovessi aver scritto delle imprecisioni vi prego di correggermi, ne sarei oltremodo lieto.
Quod me nutrit me destruit
Poco tempo dopo:
http://www.romagnanoi.it/news/cesena/74 ... sieme.html
http://www.romagnanoi.it/news/sport/119 ... -anno.html