Tutte le vecchie discussioni, congelate per sempre.
Di: sanzves
#103914 il topic è stato aperto con un messaggio in cui si dice che si vorrebbe una curva antirazzista e che nel forum vi sono spesso messaggi sprezzanti verso i giocatori di colore....il razzismo è ben altra cosa e i bu verso i giocatori neri non sono dimostrazioni di razzismo anche perché ogni giocatore anche bianco viene sottoposto a tali ululati da noi,chi frequenta il Manuzzi penso che ti possa confermare che vi sono forme di razzismo
Di: cesenafootballcrew
WOBL ha scritto:
Vicious ha scritto:
WOBL ha scritto:Stavo pensando che è giusto non schierarsi politicamente, tifo e politica non c'entrano un cazzo, e quando qualcuno li collega è per strumentalizzare il primo a vantaggio della seconda. Ma non schierarsi non deve significare non prendere posizione riguardo al razzismo. In questo forum spesso ci si riferisce in termini sprezzanti ai giocatori neri, e mi si è dato del moralista quando sono intervenuto per far notare l'idiozia di quell'atteggiamento. A me piacerebbe una curva non schierata ma apertamente antirazzista, in cui non ci sia posto per chi ulula ai giocatori neri

non ho particolare simpatia per i razzisti come non ne ho per molte altre "categorie" (che potrebbero essere i fascistoni, i bigotti, quelli che non sanno chi è il presidente della repubblica e così via).
sono convinto che vivrei molto meglio senza stare spalla a spalla con costoro, però impedirgli di entrare o comunque contrastarli "attivamente" allo stadio mi renderebbe simile a questi personaggi che non ammiro.
e quindi?

neanche a me piace leggere certi commenti sui neri, sui cinesi, sui gay e su qualunque altra "minoranza" (per modo di dire, a volte) però non penso che si possa ottenere nulla mostrando il tuo fastidio.
in sostanza: dopo che glielo hai detto smetteranno di farlo? no!
ci penseranno la prossima volta prima di scrivere quello che pensano (che magari non condividiamo ma è un loro diritto)? no!

ascolto volentieri qualche tua proposta!

"com'è difficile restare calmi e indifferenti mentre tutti intorno fanno rumore.."

intendo dire che mi piacerebbe che certi atteggiamenti venissero considerati comunemente delle dimostrazioni di coglionaggine. non è che se ululi non puoi entrare allo stadio, però se ti comporti da coglione sei un coglione e verrai trattato da coglione

fatti i cazzi tuoi
Di: cesenafootballcrew
Vicious ha scritto:
WOBL ha scritto:su sto punto non sono d'accordo con vicious: quando qualcuno si dimostra un coglione per me è doveroso farglielo notare. se dal basso, dalla persona che gli sta a fianco, il coglione si sente giudicato per quello che dimostra di essere, magari sarà indotto a modificare atteggiamento.

(mi intrometto perchè era più o meno riferito a me!) :)
non lo so, secondo me se uno è razzista perchè è stupido non cambia idea, perchè non è in grado (in quanto stupido).
se uno invece è razzista perchè è davvero convinto che esistano le razze e ha una sua filosofia di vita parlargli sarà altrettanto inutile: sei mai riuscito a modificare la visione della vita che ha una persona?

hai rotto. se dici no politica è no politica , non mascherare l'antifascismo col no politica , basta
Di: Titorito
WOBL ha scritto:Stavo pensando che è giusto non schierarsi politicamente, tifo e politica non c'entrano un cazzo, e quando qualcuno li collega è per strumentalizzare il primo a vantaggio della seconda. Ma non schierarsi non deve significare non prendere posizione riguardo al razzismo. In questo forum spesso ci si riferisce in termini sprezzanti ai giocatori neri, e mi si è dato del moralista quando sono intervenuto per far notare l'idiozia di quell'atteggiamento. A me piacerebbe una curva non schierata ma apertamente antirazzista, in cui non ci sia posto per chi ulula ai giocatori neri

UHUHUHUHUHUHUHUHUHUHUHUHUHUHUHUHUHUH!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Di: WOBL
#103923 Tanta gente si sottrae alla discussione trincerandosi dietro un ammasso di stronzate. Si vede che sono stati educati così, forse sono i figli della televisione, Certo sono in tanti…
Titorito ha scritto:

UHUHUHUHUHUHUHUHUHUHUHUHUHUHUHUHUHUH!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma che brava scimmia
Ispanico ha scritto:
WOBL ha scritto:
Ispanico ha scritto:
RomagnaNazione ha scritto:
WOBL ha scritto:A me piacerebbe una curva non schierata ma apertamente antirazzista, in cui non ci sia posto per chi ulula ai giocatori neri

RAZZISTA!

eh si..!!!

eh no! avete cagato proprio fuori dal water, perchè il razzismo indica un'ostilità pregiudiziale, mentre quella che esprimo io è un'ostilità suscitata da un comportamento del cazzo. e poi, per come la vedo io, antirazzista non significa peace and love

a be' allora se la metti cosi' cambia tutto.Vuoi mettere un' ostilita' pregiudiziale con un'ostilita' suscitata...

Ispanico, fai caso a quello che scrivo invece di tenere quell’atteggiamento di sufficienza che finisce per farti dire le cose a vanvera: ostilità pregiudiziale vuol dire avercela con qualcuno a prescindere da come quel qualcuno è, da come si comporta. Se invece mi incazzo con qualcuno che si comporta come uno stronzo, non sono offuscato dal pregiudizio: al contrario, esprimo un giudizio. Non è una sottigliezza, è proprio il contrario.
Di: mazzony
WOBL ha scritto:Tanta gente si sottrae alla discussione trincerandosi dietro un ammasso di stronzate. Si vede che sono stati educati così, forse sono i figli della televisione, Certo sono in tanti…

L'unica stronzata letta fino ad ora e' la seguente : " a me piacerebbe una curva non schierata ma apertamente antirazzista ".

A me piacerebbe una curva non schierata , ma dove non sia posto per i pelati.
A me piacerebbe una curva non schierata, ma dove non ci sia posto per i mancini.
A me piacerebbe una curva non schierata, ma dove non ci sia posto per quelli con il cazzo sotto i 7 centimetri.
A me piacerebbe una curva senza i wobl.

Io sono figlio della televisione, ignorante e qualunquista.
Dimmi di te invece, raccontami delle tue scuole alte, dei tuoi masters, delle tue fantastiche e solidali esperienze di vita, di quanti gattini e castori hai salvato nel corso della tua brillante ed invidiata esistenza...racconta, racconta che sono tutto orecchie.
mazzony ha scritto:

Uh uh uh uh uh.
Hai gia' una curva apolitica, per quieto vivere e questo dovrebbe essere sufficiente.
La vuoi anche antirazzista. Puoi sempre spedire le tue labbra ad un indirizzo nuovo: c'e' Terni, c'e' Livorno, ci sono i mondiali antirazzisti, ci sono decine di manifestazioni.
Se in curva c'e' posto per te, non vedo perche' non ci dovrebbe essere per chi ulula, per chi si stordisce di cannoni, per chi vuol vedersi la partita, per chi della partita non interessa nulla.
E te lo dice uno che tra i suoi tanti difetti, non annovera quello del razzismo, perlomeno non quello in senso stretto.

La mia fede calcistica non si mescola alle mie idee politiche, la squadra per cui si tifa non si sceglie. E poi non mi piace che la politica si mescoli al tifo nemmeno quando i livornesi cantano bandiera rossa. (i modiali antirazzisti invece sono una bella storia). Ma gli insulti razzisti sono già di per sè connotati politicamente, tollerarli significa già aver preso una posizione, quella sbagliata. In ogni caso, cosa vuoi, si fa per parlare, mica intendo prendere iniziative tese a.... non sono mica un politico. continuerei a tifare cesena anche se ci fosse la curva dell'hellas
mazzony ha scritto:
WOBL ha scritto:Tanta gente si sottrae alla discussione trincerandosi dietro un ammasso di stronzate. Si vede che sono stati educati così, forse sono i figli della televisione, Certo sono in tanti…

L'unica stronzata letta fino ad ora e' la seguente : " a me piacerebbe una curva non schierata ma apertamente antirazzista ".

A me piacerebbe una curva non schierata , ma dove non sia posto per i pelati.
A me piacerebbe una curva non schierata, ma dove non ci sia posto per i mancini.
A me piacerebbe una curva non schierata, ma dove non ci sia posto per quelli con il cazzo sotto i 7 centimetri.
A me piacerebbe una curva senza i wobl.

Io sono figlio della televisione, ignorante e qualunquista.
Dimmi di te invece, raccontami delle tue scuole alte, dei tuoi masters, delle tue fantastiche e solidali esperienze di vita, di quanti gattini e castori hai salvato nel corso della tua brillante ed invidiata esistenza...racconta, racconta che sono tutto orecchie.

mazzony pensa che non mi riferivo a te. infatti ti ho risposto a parte. ti ho risposto anche che gli atteggiamenti razzisti sono già una maniera di schierarsi, e a te forse non dispiace schierarti da quella parte. io sicuro, ho la mia vita e le mie esperienze, ma non sono particolarmente altruista. Comunque non mi sono lasciato abbruttire dagli anni tanto da vantarmi dei miei limiti.
sanzves ha scritto:il topic è stato aperto con un messaggio in cui si dice che si vorrebbe una curva antirazzista e che nel forum vi sono spesso messaggi sprezzanti verso i giocatori di colore....il razzismo è ben altra cosa e i bu verso i giocatori neri non sono dimostrazioni di razzismo anche perché ogni giocatore anche bianco viene sottoposto a tali ululati da noi,chi frequenta il Manuzzi penso che ti possa confermare che vi sono forme di razzismo

Sanzves, ma se a cesena siamo immuni dal razzismo, perchè parlare di antirazzismo scalda così tanto gli animi?
Di: Vicious
cesenafootballcrew ha scritto:hai rotto. se dici no politica è no politica , non mascherare l'antifascismo col no politica , basta

e continuerò a rompere.
tu piuttosto, sei in grado di leggere un testo e capirlo? fanno dei corsi interessanti alle scuole elementari!

"no politica" dove l'ho scritto?
e dove ho parlato di antifascismo?

fatti una doccia e poi rispondi pure con calma
Di: Vicious
sanzves ha scritto:il topic è stato aperto con un messaggio in cui si dice che si vorrebbe una curva antirazzista e che nel forum vi sono spesso messaggi sprezzanti verso i giocatori di colore....il razzismo è ben altra cosa e i bu verso i giocatori neri non sono dimostrazioni di razzismo anche perché ogni giocatore anche bianco viene sottoposto a tali ululati da noi,chi frequenta il Manuzzi penso che ti possa confermare che vi sono forme di razzismo

il topic è stato aperto "chiedendo" di schierarsi contro certi gesti, non dicendo che questi gesti sono la maggioranza della curva (e la differenza non è poca).

quello "spesso" in "vi sono SPESSO messaggi sprezzanti" l'hai aggiunto tu, ma ancora una volta ricade nel caso precedente: chiedere di criticare non equivale a estendere a tutti quel gesto (anche perchè sennò perderebbe di significato).

se non sono dimostrazioni di razzismo, cosa sono?
e poi, per i bianchi ho sentito i "bu", i fischi e tutto il resto ma gli "uh uh uh" sono solo per i giocatori di colore!

l'ultima frase immagino sia un lapsus freudiano :wink:
Vicious ha scritto:il topic è stato aperto "chiedendo" di schierarsi contro certi gesti, non dicendo che questi gesti sono la maggioranza della curva (e la differenza non è poca).

quello "spesso" in "vi sono SPESSO messaggi sprezzanti" l'hai aggiunto tu, ma ancora una volta ricade nel caso precedente: chiedere di criticare non equivale a estendere a tutti quel gesto (anche perchè sennò perderebbe di significato).

effettivamente "spesso" l'ho scritto io, ma non per indicare una predominanza di quegli atteggiamenti, ma solo una presenza fastidiosa di cui perciò noto la frequenza. mi auguro bene che non rappresentino tutti, ma le reazioni a questo topic mi suggeriscono che il problema esiste eccome. a parte i tuoi, tutti gli interventi sono stati fatti o per minimizzare quegli atteggiamenti (se non addirittura per difenderli) o per prendersela con chi li condanna (me e te).
p.s. ho trovato interessante l'intervento di k, ma credo che le badanti italiane stiano già ricomparendo
Di: cioccigoal
k ha scritto:io non sono razzista, a me vanno benissimo gli schiavi che asfaltano le strade, quelli che raccolgono l'immondizia, quelli che lavorano da amadori, quelli che badano gli anziani 24 ore al giorno, quelli che si spaccano il culo al posto mio così posso sognare un bel lavoro ben retribuito che mi permetta di avere tanti spicci da dare agli amici vu cumprà che mi vogliono vendere un libro di cultura africana scritto da un italiano e magari pagargli un panino con la bresaola per rispettare la loro cultura. Io sogno un bel lavoro non per me ma, per poter dare una mano a questi sfortunati che hanno deciso di venire quà, nel paese più bello del mondo, a lavorare mentre io nel loro andrei solo per vedere l'africa e il sole dell'africa e gl animali dell'africa e a fare il ricco. Gli auguro di potersi integrare e con tanti sacrifici poter garantire un futuro migliore ai loro figli, perchè noi che siamo stati immigrati sappiamo cosa vuol dire. Gli auguro che i loro figli possano imparare bene l'italiano e sentirsi italiani, che possano studiare e orgogliosamente laurearsi, che possano poi trovare un bel lavoro che gli permetta di avere tanti spicci da dare a tutti qegli italiani sfortunati figli di quelli che sognavano un bel lavoro e tanti spicci...

esatto