Tutte le vecchie discussioni, congelate per sempre.
Di: WOBL
#103861 Stavo pensando che è giusto non schierarsi politicamente, tifo e politica non c'entrano un cazzo, e quando qualcuno li collega è per strumentalizzare il primo a vantaggio della seconda. Ma non schierarsi non deve significare non prendere posizione riguardo al razzismo. In questo forum spesso ci si riferisce in termini sprezzanti ai giocatori neri, e mi si è dato del moralista quando sono intervenuto per far notare l'idiozia di quell'atteggiamento. A me piacerebbe una curva non schierata ma apertamente antirazzista, in cui non ci sia posto per chi ulula ai giocatori neri
Di: Vicious
WOBL ha scritto:Stavo pensando che è giusto non schierarsi politicamente, tifo e politica non c'entrano un cazzo, e quando qualcuno li collega è per strumentalizzare il primo a vantaggio della seconda. Ma non schierarsi non deve significare non prendere posizione riguardo al razzismo. In questo forum spesso ci si riferisce in termini sprezzanti ai giocatori neri, e mi si è dato del moralista quando sono intervenuto per far notare l'idiozia di quell'atteggiamento. A me piacerebbe una curva non schierata ma apertamente antirazzista, in cui non ci sia posto per chi ulula ai giocatori neri

non ho particolare simpatia per i razzisti come non ne ho per molte altre "categorie" (che potrebbero essere i fascistoni, i bigotti, quelli che non sanno chi è il presidente della repubblica e così via).
sono convinto che vivrei molto meglio senza stare spalla a spalla con costoro, però impedirgli di entrare o comunque contrastarli "attivamente" allo stadio mi renderebbe simile a questi personaggi che non ammiro.
e quindi?

neanche a me piace leggere certi commenti sui neri, sui cinesi, sui gay e su qualunque altra "minoranza" (per modo di dire, a volte) però non penso che si possa ottenere nulla mostrando il tuo fastidio.
in sostanza: dopo che glielo hai detto smetteranno di farlo? no!
ci penseranno la prossima volta prima di scrivere quello che pensano (che magari non condividiamo ma è un loro diritto)? no!

ascolto volentieri qualche tua proposta!

"com'è difficile restare calmi e indifferenti mentre tutti intorno fanno rumore.."
Di: Ispanico
WOBL ha scritto:Stavo pensando che è giusto non schierarsi politicamente, tifo e politica non c'entrano un cazzo, e quando qualcuno li collega è per strumentalizzare il primo a vantaggio della seconda. Ma non schierarsi non deve significare non prendere posizione riguardo al razzismo. In questo forum spesso ci si riferisce in termini sprezzanti ai giocatori neri, e mi si è dato del moralista quando sono intervenuto per far notare l'idiozia di quell'atteggiamento. A me piacerebbe una curva non schierata ma apertamente antirazzista, in cui non ci sia posto per chi ulula ai giocatori neri

..ma non hai niente di meglio a cui pensare'??
Vicious ha scritto:

non ho particolare simpatia per i razzisti come non ne ho per molte altre "categorie" (che potrebbero essere i fascistoni, i bigotti, quelli che non sanno chi è il presidente della repubblica e così via).
sono convinto che vivrei molto meglio senza stare spalla a spalla con costoro, però impedirgli di entrare o comunque contrastarli "attivamente" allo stadio mi renderebbe simile a questi personaggi che non ammiro.
e quindi?

neanche a me piace leggere certi commenti sui neri, sui cinesi, sui gay e su qualunque altra "minoranza" (per modo di dire, a volte) però non penso che si possa ottenere nulla mostrando il tuo fastidio.
ci penseranno la prossima volta prima di scrivere quello che pensano (che magari non condividiamo ma è un loro diritto)? no!

"com'è difficile restare calmi e indifferenti mentre tutti intorno fanno rumore.."

salvo solo la citazione di Battiato.tutto il resto e' infantilismo puro.
Vicious ha scritto:

e quindi?

intendo dire che mi piacerebbe che certi atteggiamenti venissero considerati comunemente delle dimostrazioni di coglionaggine. non è che se ululi non puoi entrare allo stadio, però se ti comporti da coglione sei un coglione e verrai trattato da coglione
WOBL ha scritto:se ti comporti da coglione sei un coglione e verrai trattato da coglione

esatto, io ragiono in questo modo.
la differenza sta proprio nel PENSARE e nel DIRE.
io penso che una persona sia stupida, ma non glielo dico perchè cosa cambierebbe? non penso che le sarebbe di "aiuto" in un qualche modo
Ispanico ha scritto:salvo solo la citazione di Battiato.tutto il resto e' infantilismo puro.

...
se ti prendi la briga di commentare un pensiero e di bollarlo di "infantilismo" almeno abbi la dignità di spiegare le tue ragioni, no?
WOBL ha scritto:
Ispanico ha scritto:infantilismo puro.

spiegati

dai su' pensi che sia "razzismo" o una manifestazione di stupidita' tipiche di uno stadio fare i buhh rivolti al giocatore nero avversario e gli applausi verso il nero che gioca per la tua squadra??io non ingigantirei un problema che problema non e'..non vorrei fosse un nuovo pretesto per leggi repressive verso le curve.
Vicious ha scritto:
Ispanico ha scritto:salvo solo la citazione di Battiato.tutto il resto e' infantilismo puro.

...
se ti prendi la briga di commentare un pensiero e di bollarlo di "infantilismo" almeno abbi la dignità di spiegare le tue ragioni, no?

Va bene allora tuteliamo tutte le minoranze(gay,neri,cinesi,romeni,indiani,trans..ecc..ecc..)anzi facciamone delle caste da proteggere,tutelare e foraggiare economicamente,facciamo questo grande atto di democrazia e becchiamoci le conseguenze.
con DIGNITA'.Ispanico.
Ispanico ha scritto:
WOBL ha scritto:

spiegati

dai su' pensi che sia "razzismo" o una manifestazione di stupidita' tipiche di uno stadio fare i buhh rivolti al giocatore nero avversario e gli applausi verso il nero che gioca per la tua squadra??io non ingigantirei un problema che problema non e'..non vorrei fosse un nuovo pretesto per leggi repressive verso le curve.

no, non voglio dire che è dall'alto che si dovrebbe intervenire. sospendere le partite, chiudere gli stadi...no! Primo perchè sono punizioni collettive, indiscriminate, poi perchè lo stato non può intervenire sulla moralità delle persone. io intendo che sarebbe bello se gli atteggiamenti razzisti fossero percepiti come degli atteggiamenti idioti e dunque maltollerati. su sto punto non sono d'accordo con vicious: quando qualcuno si dimostra un coglione per me è doveroso farglielo notare. se dal basso, dalla persona che gli sta a fianco, il coglione si sente giudicato per quello che dimostra di essere, magari sarà indotto a modificare atteggiamento.
WOBL ha scritto:
Ispanico ha scritto:
WOBL ha scritto:

spiegati

no, non voglio dire che è dall'alto che si dovrebbe intervenire. sospendere le partite, chiudere gli stadi...no! Primo perchè sono punizioni collettive, indiscriminate, poi perchè lo stato non può intervenire sulla moralità delle persone. io intendo che sarebbe bello se gli atteggiamenti razzisti fossero percepiti come degli atteggiamenti idioti e dunque maltollerati. su sto punto non sono d'accordo con vicious: quando qualcuno si dimostra un coglione per me è doveroso farglielo notare. se dal basso, dalla persona che gli sta a fianco, il coglione si sente giudicato per quello che dimostra di essere, magari sarà indotto a modificare atteggiamento.

Dai che non siamo nel Sudafrica dell'apartheid.Qua sono trattati tutti piu' che bene..lascia perdere i cori da stadio dove si dice tutto e il contrario di tutto,che ripeto non e' razzismo.
Di: k
#103880 io non sono razzista, a me vanno benissimo gli schiavi che asfaltano le strade, quelli che raccolgono l'immondizia, quelli che lavorano da amadori, quelli che badano gli anziani 24 ore al giorno, quelli che si spaccano il culo al posto mio così posso sognare un bel lavoro ben retribuito che mi permetta di avere tanti spicci da dare agli amici vu cumprà che mi vogliono vendere un libro di cultura africana scritto da un italiano e magari pagargli un panino con la bresaola per rispettare la loro cultura. Io sogno un bel lavoro non per me ma, per poter dare una mano a questi sfortunati che hanno deciso di venire quà, nel paese più bello del mondo, a lavorare mentre io nel loro andrei solo per vedere l'africa e il sole dell'africa e gl animali dell'africa e a fare il ricco. Gli auguro di potersi integrare e con tanti sacrifici poter garantire un futuro migliore ai loro figli, perchè noi che siamo stati immigrati sappiamo cosa vuol dire. Gli auguro che i loro figli possano imparare bene l'italiano e sentirsi italiani, che possano studiare e orgogliosamente laurearsi, che possano poi trovare un bel lavoro che gli permetta di avere tanti spicci da dare a tutti qegli italiani sfortunati figli di quelli che sognavano un bel lavoro e tanti spicci...
Ispanico ha scritto:Va bene allora tuteliamo tutte le minoranze(gay,neri,cinesi,romeni,indiani,trans..ecc..ecc..)anzi facciamone delle caste da proteggere,tutelare e foraggiare economicamente,facciamo questo grande atto di democrazia e becchiamoci le conseguenze.
con DIGNITA'.Ispanico.

a parte che non ho capito perchè ora ti sei firmato, ma non è un problema! :wink:

tornando al discorso non capisco dove vuoi arrivare: io ho detto che provo fastidio per tutti i tipi di discriminazioni e tu sei partito per la tangente dicendo una cosa che non c'entra un cazzo riguardante il "foraggiare economicamente" delle "caste" e le "conseguenze" per la democrazia!
proprio non riesco a seguirti!
se hai voglia di riscrivermi il tuo pensiero lo leggo volentieri!

p.s.
non prenderla come un'offesa personale: quel "dignità" sta a significare che è facile commentare con una parola un discorso senza spiegarsi minimamente. è un po' come lanciare il sasso e togliere la mano. per questo parlavo di DIGNITA'
WOBL ha scritto:su sto punto non sono d'accordo con vicious: quando qualcuno si dimostra un coglione per me è doveroso farglielo notare. se dal basso, dalla persona che gli sta a fianco, il coglione si sente giudicato per quello che dimostra di essere, magari sarà indotto a modificare atteggiamento.

(mi intrometto perchè era più o meno riferito a me!) :)
non lo so, secondo me se uno è razzista perchè è stupido non cambia idea, perchè non è in grado (in quanto stupido).
se uno invece è razzista perchè è davvero convinto che esistano le razze e ha una sua filosofia di vita parlargli sarà altrettanto inutile: sei mai riuscito a modificare la visione della vita che ha una persona?